CHIESA DI SANT'ANNA PISA
La chiesa fu consacrata nel 1426 e restaurata con il chiostro da Girolamo Ammannati agli inizi secolo XV; nel 1741-1747 fu ricostruita completamente dai fratelli pisani Giuseppe e Francesco Melani, architetti e pittori. Il complesso dal 1668 ingloba la chiesa e il convento di San Girolamo dei Gesuati. Il convento fu soppresso nel 1786 e destinato nel 1809 a educandato.
La chiesa è a aula unica, con dipinti settecenteschi di Tommaso Tommasi, Giuseppe Grisoni e Antonio Luchi. Nel convento sono presenti tracce di affreschi ed una colonna del secolo XIII; nel chiostro, già del convento di San Girolamo, sono presenti graffiti ed affreschi tra cui la “Vita del Beato Filippo Gambacorti”, datata ai secoli XVI-XVII. Vi fu custodito un’antico Crocifisso ligneo in seguito all’incendio del Duomo avvenuto nel 1595; venne in seguito restituito al Museo dell’Opera del Duomo.
da APT Pisa
"Dal 1975 è sede della Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento; all'istituto fu posta la condizione, al momento della fusione con il Conservatorio di Sant'Anna nel 1987, di mantenere l'intitolazione precedente: ha quindi preso il nome di Scuola superiore di studi universitari e perfezionamento Sant'Anna."
da Wikipedia
CHIESA DI SANT'ANNA PISA
Informazioni article by:PORTALE PISA, ITALY, Pisa