CITTA' D'ARTE
FIRENZE
Firenze con i suoi musei, palazzi e chiese e tesori è la culla del rinascimento.
Tra i luoghi d' arte e di culto più conosciuti della città vi sono senz'altro la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero, la Galleria degli Uffizi, il Bargello e la Galleria dell' Accademia. Le chiese di Santa Maria Novella e Santa Croce poi sono delle vere e proprie gallerie d' arte, così come la Biblioteca Medicea Laurenziana è un' eccezionale espressione del genio architettonico di Michelangelo. Non perdete anche le importanti collezioni conservate a Palazzo Pitti.
A Firenze è bello anche solo passeggiare per le belle strade del centro storico. Camminate fino a raggiungere l' Arno, soffermatevi sul romantico Ponte Vecchio e continuate fino all'Oltrarno, la parte più "nuova" di Firenze. Trascorrete una giornata ai giardini di Boboli, oppure salite sopra la collina alle spalle di piazzale Michelangelo e raggiungete la Chiesa di San Miniato al Monte per godere di un' incredibile vista su Firenze.
SIENA
Siena, circondata da colline, è una delle città medievali più belle d'Italia, che mantiene vivo il patrimonio culturale e civile del medioevo, con il Palio e le 17 Contrade, con i suoi capolavori d’arte e il centro storico simile a un museo diffuso.
Fulcro della città è la famosa Piazza del Campo, dalla particolare forma a conchiglia, nella quale si tiene il celebre Palio. Piazza del Campo è dominata dal rosso Palazzo Pubblico e dalla sua torre, chiamata Torre del Mangia. Dal cortile interno al Palazzo si accede al Museo Civico ed alla Torre del Mangia, in cima alla quale, saliti i 500 gradini, si gode di una splendida vista sulla città.Nel Museo Civico sono conservati alcuni dei più bei dipinti di scuola senese.
PISA
Pisa, nota in tutto il mondo per la sua torre, straordinario monumento che esalta la quadrilogia di piazza del Duomo, vanta una storia millenaria che vede il suo maggiore splendore all'epoca delle Repubbliche Marinare. È uno scrigno di tesori artistici le cui chiese romane e gotiche, le piazze e i palazzi esaltano i quartieri tracciati dai Lungarni e dalle antiche strade.
Chi visita Pisa scoprirà non solo arte, cultura e storia, ma ambienti naturali dove il parco di Migliarino - San Rossore, il Litorale e il Monte Pisano, costruiscono un palcoscenico di particolare suggestione.
AREZZO
Arezzo, luminosa città collinare della Toscana orientale, vanta un'origine antichissima. Fu una delle maggiori lucumonie etrusche e successivamente città romana d'importanza strategica.
Arezzo sorge su una collina,al suo culmine emergono la Cattedrale, il Palazzo Comunale e la Fortezza Medicea,la parte più elevata dalla città conserva uno spiccato aspetto medioevale.
Consigliata una gita fuori porta ad Anghiari e Cortona.
LUCCA
Lucca, conserva le sue intatte Mura (XVI-XVII sec.), dal perimetro di Km 4250, con 10 baluardi, una piattaforma e gli spalti ancora in parte conservati e restaurati.
Nel tessuto medioevale della città-murata emergono i monumenti d'arte e di storia delle varie epoche, come l'Anfiteatro Romano, la Basilica di S.Frediano, la piazza e la Chiesa di S.Michele, il Duomo di S.Martino, la Torre dei Guinigi, via Fillungo, il Palazzo Ducale in piazza Napoleone.
CITTA' D'ARTE
Informazioni article by:CAMPING PANORAMA DEL CHIANTI, Certaldo