PESCINA AQUILA
Pescina è un comune italiano di 4 088 abitanti della provincia dell'Aquila, in Abruzzo. Elevato a città con Decreto del presidente della Repubblica nel 2001, fa parte del club dei Borghi autentici d'Italia
Il comune di Pescina è situato nell'area del Fucino lungo la valle del Giovenco. Il suo territorio è incluso nel Parco regionale naturale del Sirente-Velino, mentre il versante sud-est ricade nell'area di delimitazione esterna del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
Da non perdere:
- Basilica di Santa Maria delle Grazie del XVI secolo è stata la chiesa madre della diocesi dei Marsi
- Chiesa di San Berardo
- Teatro San Francesco in via Sant'Antonio nella parte più antica della città, ospita il museo e il centro studi siloniano, la sala teatrale e la sala convegni.
- La struttura, oltre 200 posti, è stata restaurata su progetto dell'architetto Carlo Scoccia.
- Casa natale di Giulio Mazzarino
- Oggi sede del museo dedicato al cardinale.
- Casa natale di Ignazio Silone situato nella parte più antica del borgo.
- Edificio scolastico "Angelica Sgobbo Sipari".
- Siti archeologico Grotta Tronci alle porte di Venere dei Marsi, a seguito di operazioni di studio, scavo e ricerca sono tornati alla luce innumerevoli reperti di varia natura. Dai più disparati strumenti ai ciottoli con incisioni e dalle schegge ai frammenti di ossa animali. Questi rinvenimenti farebbero risalire la presenza e lo stanziamento continuativo dell'uomo in questi luoghi già a partire dal periodo del paleolitico superiore, circa 18 000 anni fa. Non distante si trova la piccola cavità denominata Riparo Maurizio.
fonte wikipedia
PESCINA AQUILA
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa