BASILICA DI SAN BERNARDINO ALL'AQUILA
La basilica di San Bernardino è una basilica cattolica che si trova all'Aquila.
Venne eretta, con l'adiacente convento, fra il 1454 ed il 1472 in onore di san Bernardino da Siena. Le spoglie del santo sono custodite all'interno della basilica in un apposito mausoleo.
Nel 1902 è stata dichiarata monumento nazionale. Nel maggio del 1946 papa Pio XII l'ha elevata alla dignità di basilica minore.
Il terremoto del 6 aprile 2009 ne ha gravemente danneggiato l'abside ed il campanile.
Dal dicembre 2014 il sito è in gestione al Polo museale dell'Abruzzo.
Il 2 maggio 2015 è riaperta al pubblico.
La basilica è situata in pieno centro storico, lungo la strada che prende il nome di Via San Bernardino, a pochi passi da Corso Vittorio Emanuele. È posta a coronamento di una monumentale scalinata che da Piazza Bariscianello arriva fino alla basilica creando un notevole impatto scenografico per chi proviene da via Fortebraccio. Una seconda scalinata la pone rialzata rispetto al livello della strada e ne fa da sagrato.
La facciata rinascimentale in pietra è stata edificata su progetto di Cola dell'Amatrice tra il 1524 ed il 1542.
L'interno è a croce latina con tre navate ed è lungo circa cento metri. Il suo aspetto fastosamente barocco è dovuto ai restauri seguiti al terremoto del 1703 che rasero al suolo la navata centrale, la cupola ed il tamburo.
Oggi la navata centrale dispone di un pregevole soffitto a cassettoni lignei, intagliati, dipinti e dorati, ad opera di Ferdinando Mosca da Pescocostanzo (1723-27), cui è attribuito anche il magnifico organo monumentale. Il soffitto venne poi dipinto da Girolamo Cenatiempo, allievo di Luca Giordano. Le navate laterali si aprono su numerose cappelle recanti cupole ottagonali.
fonte wiki
BASILICA DI SAN BERNARDINO ALL'AQUILA
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa