BORGO DI SAN PIETRO ALLA JENCA ASSERGI L'AQUILA
Nelle vicinanze di Assergi è anche il piccolo borgo di San Pietro alla Jenca, originariamente uno dei castelli (conosciuto come San Pietro alla Genca) che partecipò alla fondazione dell'Aquila nel XIII secolo. Il borgo, distrutto già a partire dal XV secolo presenta oggi un paio di piccole costruzioni tra cui la chiesetta di San Pietro, interamente in pietra con interno ad aula unica, celebre per essere stata meta di numerose escursioni del Papa Giovanni Paolo II cui dal 1999 è dedicata una statua posta all'interno della stessa.
Assergi è una frazione del comune dell'Aquila distante circa 11 km dal capoluogo, originariamente compreso nel comune soppresso di Camarda, con cui oggi forma la nona circoscrizione. Conta poco più di 500 abitanti ed è ubicato ad una altitudine di circa 1.000 metri proprio sotto il versante occidentale del massiccio del Gran Sasso.
È sede dell'ente Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nonché dei laboratori nazionali dell'Istituto nazionale di fisica nucleare. Nel suo territorio si trova, inoltre, la stazione di valle della Funivia del Gran Sasso d'Italia che conduce a Campo Imperatore.
fonte wiki
BORGO DI SAN PIETRO ALLA JENCA ASSERGI L'AQUILA
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa