SPORT ALL'AQUILA
La città dell'Aquila ha una grande tradizione nel pattinaggio di velocità, sport nel quale vanta tre Campioni del Mondo: Corrado Ruggeri, Armando Capannolo e Gregorio Duggento. Principali impianti della città sono le piste paraboliche del Palazzetto dello sport e del complesso sportivo "Verdeaqua".
Il pattinaggio corsa è una specialità del pattinaggio a rotelle facente capo, a livello internazionale, alla Fédération Internationale de Roller Sports ed in Italia alla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio.
Piergiorgio Bucci, campione italiano e vice-campione europeo nella disciplina del salto ostacoli, è aquilano di Paganica ed ha iniziato la sua carriera agonistica nel Centro Ippico Saint Just di Paganica e nel Circolo Ippico Aterno dell'Aquila. E' nato il 18 agosto 1975 è un cavaliere italiano, ufficiale dell'Arma di cavalleria, atleta e
istruttore federale dell'equitazione specialista nella disciplina del
salto ostacoli.
Sci e sport invernali
Al centro del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a circa 20 km dall'Aquila in località Campo Imperatore a 2200 sul livello del mare, è situato un importante complesso turistico, sportivo, storico e scientifico. Il complesso è famoso soprattutto per l'Albergo "Campo Imperatore", rifugio in cui il 26 luglio 1943 fu portato Benito Mussolini che ivi trascorse 48 giorni di prigionia. Ancora oggi sono a disposizione dei visitatori gli alloggi di prigionia del Duce. Numerosi sono gli impianti sciistici del circondario, tra cui ricordiamo Campo Felice, Ovindoli nel Parco regionale naturale del Sirente-Velino e Roccaraso nell'Alto Sangro.
fonte wiki
SPORT ALL'AQUILA
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa