IL PARCO DEL SOLE ALL'AQUILA O GIARDINO DI SANTA MARIA DI COLLEMAGGIO
Il parco della basilica di Collemaggio detto parco del sole o giardino di Santa Maria di Collemaggio si estende alle sue spalle. Da qui si gode di una vista eccezionale ed è spesso meta di cittadini che vogliono godere momenti di pace e tranquillità.
La città è ben dotata di parchi, tipicamente panoramici perché posti sulle parti più alte delle colline. Oltre al parco del Sole in città si trova il parco del castello dell'Aquila che circonda la fortezza fin dalla sua costruzione.
I viali alberati più importanti sono: via XX Settembre, viale Gran Sasso e viale Francesco Crispi apprezzatissima passeggiata cittadina, è nel complesso la strada alberata nelle condizioni migliori: potature rispettose, piazzole ampie, manutenzione costante.
Le piazze alberate storiche sono piazza Battaglione Alpini dell'Aquila (la fontana Luminosa), piazza Palazzo.
Data la sua posizione, il suo clima rigido e la mancanza di industrie fortemente inquinanti, L'Aquila è una città con poco inquinamento. I forti venti che specialmente d'inverno spazzano il cielo aquilano, inoltre, contribuiscono a portare via lo smog prodotto dal traffico cittadino.
fonte wiki
IL PARCO DEL SOLE ALL'AQUILA O GIARDINO DI SANTA MARIA DI COLLEMAGGIO
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa