SACRO MONTE DI OROPA BIELLA
Il Sacro Monte di Oropa è un complesso costituito da 19 cappelle situate al di fuori delle mura del Santuario di Oropa, nel comune di Biella.
Dodici cappelle, disposte pressoché parallelamente, sono dedicate alla vita della Madonna con affreschi e statue, le restanti sette raffigurano invece episodi di fede cristiana.
Il complesso appartiene al sistema dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia divenuto nel 2003 parte del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Il cammino devozionale CoEUR collega il Sacro Monte di Oropa ad altri cinque Sacri Monti piemontesi.
Il Santuario della Madonna Nera di Oropa, il più celebre luogo di pellegrinaggio del Piemonte, uno dei più importanti d’Italia e forse il più antico santuario mariano dell’occidente si trova a tredici chilometri dal centro abitato, a 1180 metri s.l.m.
La leggenda fa risalire al santo Vescovo di Vercelli Eusebio,
rifugiatosi fra questi monti per sfuggire a una persecuzione nel 369,
la conservazione in una nicchia di un masso erratico di una statua
lignea della Madonna (presunta opera di san Luca evangelista), da lui portata fino ad Oropa da Gerusalemme.
In realtà, i primi documenti riguardanti il santuario risalgono al XIII secolo.
Durante la peste del 1599, la città di Biella fece voto di erigere una
nuova chiesa e così sorse quella attuale dopo l’abbattimento della
chiesetta dugentesca.
L’intero complesso fu arricchito in seguito da due piazze realizzate fra il 1600 e il 1800.
Al di là del piazzale, sorge la maestosa chiesa nuova, caratterizzata da una grande cupola visibile in gran parte del territorio biellese.
I lavori iniziarono nel 1885, ma vennero portati a parziale compimento solamente nel 1960.
Il complesso è patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco e l’intero territorio è divenuto “Riserva Naturale Speciale Sacro Monte di Oropa”.
Al santuario sono annessi un osservatorio meteosismico e una stazione radio. Alle spalle del santuario vi sono impianti sciistici di risalita e un Giardino Botanico.
dal sito del comune di BiellaP.S:
Biella provincia è ricca di storia ed arte, antica destinazione di pellegrinaggio con i santuari di Oropa, Graglia e San Giovanni d'Andorno, è universalmente nota come la Manchester d'Italia, per il ruolo che ha avuto nello sviluppo dell'industria tessile nel XIX secolo.
SACRO MONTE DI OROPA BIELLA
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa