UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
L'Università degli studi di Pavia è una università statale italiana fondata nel 1361. È fra le più antiche del mondo. Fa parte del gruppo di Coimbra.
Il Gruppo di Coimbra (CG) è una rete universitaria europea che raggruppa 39 università, alcune delle quali tra le più antiche e prestigiose in Europa, fondata nel 1985 e formalmente costituita nel 1987.
Il gruppo prende il nome dalla città di Coimbra, Portogallo e dall'università ivi situata, essa stessa tra le più antiche in Europa. L'Università di Coimbra ha celebrato il suo 700 anniversario nello stesso anno in cui il gruppo è stato fondato.
Già a partire dall'anno 825 Pavia fu sede di un'importante scuola di retorica istituita dall'imperatore Lotario I, che a sua volta ereditava la tradizione di una scuola di diritto fondata dall'imperatore romano Teodosio I. Per tutto il periodo medievale la scuola fu in fiorente attività; nell'XI secolo Pavia divenne sede anche di un'attestata scuola giuridica. È però solo grazie all'imperatore Carlo IV, nel 1361, che a Pavia venne fondato uno Studium Generale, al quale papa Bonifacio IX riconobbe i medesimi diritti delle Università di Bologna e di Parigi. Con diploma imperiale datato 1485 lo Studium Generale venne poi trasformato in Università.
fonte wiki
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa