UNESCO: REGGIA DI CASERTA CON IL PARCO, L'ACQUEDOTTO DI VANVITELLI E IL COMPLESSO DI SAN LEUCIO
18 ° secolo Reggia di Caserta con il Parco, l'acquedotto di Vanvitelli e il Complesso di San Leucio
Il complesso monumentale di Caserta, creato dal Borbone re Carlo III a metà del 18 ° secolo per competere con Versailles e il Palazzo Reale di Madrid, è eccezionale per il modo in cui si riunisce un magnifico palazzo con il suo parco e giardini, con boschi naturali, case di caccia e una fabbrica di seta. Si tratta di un'espressione eloquente del secolo dei Lumi in forma materiale, la reggia si integra nel suo ambiente naturale.
Il sito ha buone condizioni di integrità sociale-funzionale perché il Palazzo Reale e il complesso del Belvedere sono riconosciuti dalla comunità locale come simbolo di un periodo storico di sviluppo della regione; l'Acquedotto Carolino conserva la sua utilità originale di servire non solo le proprietà reali, ma anche le zone circostanti.
Gli edifici hanno integrità materiale strutturale in quanto le modifiche successive a spazi interni non ha modificato le caratteristiche della loro architettura. Gli edifici e i giardini sono stati oggetto di restauro scientifico e la zona circostante mantiene le caratteristiche principali della progettazione del paesaggio originale.
fonte sito unesco
UNESCO: REGGIA DI CASERTA CON IL PARCO, L'ACQUEDOTTO DI VANVITELLI E IL COMPLESSO DI SAN LEUCIO
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa