CENNI STORICI ALMA MATER STUDIORUM DI BOLOGNA
L’Alma Mater Studiorum di Bologna è considerata la più antica università propriamente detta del mondo occidentale, lo Studium nacque come libera e laica organizzazione fra studenti.
Sebbene tra gli storici sia ancora aperto il dibattito se siano nate prima le nationes o le universitates nel processo di nascita dell'università come istituzione è unanimemente riconosciuto il ruolo costitutivo svolto dal modello corporativo delle “nazioni”: organizzazioni di studenti che sceglievano e finanziavano in prima persona i docenti attraverso un sistema di raccolta delle donazioni (collectio).
Essi si organizzarono in collegi per l'aiuto reciproco fra compagni della stessa nazionalità (nationes), divise in intramontani (o citramontani) e ultramontani.
Già nel XII secolo erano ben diciassette le subnationes intramontane e quattordici le ultramontane. A testimonianza di ciò, nel palazzo dell'Archiginnasio (che fu sede dell'Università dal 1563), è presente un complesso araldico, il maggiore esistente al mondo, di quasi 6.000 stemmi studenteschi.
È inoltre attivo ancora oggi il pregevole Collegio di Spagna, certamente il più famoso tra i numerosi fondati fra il XIII e il XVII secolo.
fonte wiki
CENNI STORICI ALMA MATER STUDIORUM DI BOLOGNA
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa