A LORICA COSENZA IMPIANTI DI RISALITA
Lorica è un villaggio turistico della Sila Grande. Il territorio del complesso turistico ricade in tre comuni diversi della provincia di Cosenza: San Giovanni in Fiore, Pedace e Serra Pedace. Il centro abitato è situato nel territorio dei primi due comuni, mentre nel territorio del terzo ricade soltanto l'impianto di risalita e i relativi servizi. La frazione si trova a 1315 metri s.l.m..
Gli impianti di risalita distano circa 4 km dal centro del villaggio.
Realizzati nella vallata del “Cavaliere”, gli impianti partono da una quota altimetrica di 1405, giungendo fino a quota 1877 presso un versante del complesso del Monte Botte Donato, percorrendo una lunghezza di 2,206 km di percorso, con un dislivello di 472 metri.
Le ceste sono 186 con una velocità di servizio di 1,7 m/s e dunque impiega circa 20 minuti nella risalita.
Una volta in cima si possono scegliere 3 piste.
Quella di rientro, che porta fino alla stazione di ripartenza, di facile impiego per sciatori in erba, lunga 2200 metri.
Poi ci sono le due discese della “Valle dell'Inferno”.
L'inferno I lunga 810 metri e la II lunga 950 metri.
Ai piedi delle piste della Valle dell'Inferno, vi sono due skilift, con quota di partenza di 1.665 mentre si arriva sempre alla cima del versante con quota 1.877 metri, e un dislivello di 212 metri. Come il villaggio anche la stazione di partenza è fornita di rifugio, di bar, ristorante e di tutti i servizi necessari per il primo intervento.La vecchia cestovia è stata smantellata.
Al suo posto verranno installate delle cabinovie moderne con nuovi progetti di piste pera aumentare l 'offerta sciistica.
fonte wiki
A LORICA COSENZA IMPIANTI DI RISALITA
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa