CARAMANICO TERME
Caramanico Terme è un comune italiano di 1.964 abitanti della provincia di Pescara in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana della Maiella e del Morrone della quale è anche sede.
Il centro è noto per la ricchezza artistica e per la presenza del centro benessere e di cura: "Terme di Caramanico", inoltre è incluso nel gruppo dei Borghi più belli d'Italia.
Il paese è situato nel tipico ambiente appenninico. Altimetricamente si sviluppa passando dalla macchia mediterranea fino a 700 m, passando al bosco misto 800 m, alla faggeta 1500 m, fino all'ambiente, detto lunare, dei pianori culminali della Majella. Il territorio comunale è completamente inserito nel parco nazionale della Majella, inoltre insiste la riserva naturale Valle dell'Orfento, istituita prima del Parco. Il nucleo storico del paese è situato sulla confluenza dei fiumi Orta e Orfento, le cui valli caratterizzano l'intero territorio.
Il paese è sede dello stabilimento termale "Terme di Caramanico" convenzionato con il servizio sanitario nazionale, in cui sono erogate cure inalatorie, fanghi, e terapie idropiniche. L'attività termale-turistica rappresenta la principale attrattiva del paese, ed è arricchita da un sostenuto programma di eventi e manifestazioni.
fonte wikipedia
CARAMANICO TERME
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa