LE TRE GLORIE DI SCANNO AQUILA
Le Glorie di Scanno sono tre:
- La sera del 16 gennaio, nello spiazzo adiacente alla Chiesa di Sant'Antonio abate, viene acceso un falò, mentre nella mattina della festa, dopo la messa, viene posto sul fuoco acceso un calderone ove vengono cotte le sagne alla ricotta offerte da una famiglia agiata del paese, dopo la benedizione dal prete officiante del cibo questo viene offerto ai fedeli accorsi per l'evento.
- Il 23 giugno davanti alla Chiesa di San Giovanni Battista viene acceso un fuoco mentre, all'interno della chiesa viene officiata una messa. Per questa celebrazione i fedeli portano una bottiglia piena di vino al cui interno viene immerso lo stelo di una rosa col fiore sbocciato. Dopo la benedizione delle bottiglie i fedeli le riporteranno a casa ed il vino così benedetto i fedeli lo considerano un toccasana per punture di insetti, dolori reumatici e piccole ferite.
- Il 10 novembre (dal tramonto) si celebrano le vere Glorie di San Martino. Nei due mesi precedenti i ragazzi del paese sono impegnati, raggruppati in squadre, ad accumulare la legna con la quale compongono grandi cataste nelle tre contrade del paese: la Plaja, Cardella e San Martino. Le cataste, abilmente incolonnate in particolari pire (alte fino a 20 mt.), verranno accese nel tardo pomeriggio fra canti, suoni, balli e schiamazzi. A tarda sera, quando i falò incominceranno a spegnersi, i ragazzi si dirigeranno nelle vie del paese inscenando una scherzosa quanto mai chiassosa "processione" detta di San Martino. Anche per i più piccoli tradizione vuole che possano avere sorprese piacevoli attraverso la preparazione della cosiddetta "pizza coi quattrini", una sorta di focaccia fritta in padella che contiene anche una "monetina".
LE TRE GLORIE DI SCANNO AQUILA
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa