PALIO DEI CASTELLI DI SAN SEVERINO MARCHE
Il Palio dei Castelli di San Severino nelle Marche è una
manifestazione storica che si svolge intorno all'8 giugno, data nella quale il Comune di San Severino festeggia il Santo Patrono.
Il periodo scelto è il 1400 quando la signoria degli Smeducci governava la città. Detentore della XXXVI edizione del Palio dei Castelli è Rione Settempeda.
Le feste in onore del patrono San Severino risalgono a secoli fa, tuttavia il palio è organizzato dal 1972. Inizialmente si festeggiava ogni quattro anni, solo dal 1984 si è cominciato a farlo tutti gli anni.
La vera svolta è avvenuta nel 1987 con l'introduzione di un nuovo gioco, la "Corsa delle torri"; quest'ultimo è diventato il gioco centrale del palio, il più spettacolare.
Dal 1990 il percorso di gara è stato limitato all'anello di Piazza del Popolo, con un interessamento molto più vivace da parte del pubblico. Sempre nello stesso anno gli organizzatori hanno creato l'Associazione Palio dei Castelli per rafforzare la manifestazione e dargli una immagine più forte. La cosa ha riscosso molto successo tanto che nel 2010 l'associazione ha festeggiato il suo XX anno di attività.
fonte wiki
PALIO DEI CASTELLI DI SAN SEVERINO MARCHE
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa