GIARDINO DI NINFA A CISTERNA LATINA
Il giardino di Ninfa è un monumento naturale situato nel territorio del comune di Cisterna di Latina. E' un tipico giardino all'inglese di otto ettari, iniziato da Gelasio Caetani nel 1921, nell'area della scomparsa cittadina medioevale di Ninfa.
Vi sono un migliaio di piante, numerosi ruscelli d'irrigazioni e il fiume Ninfa: il fiume prende origine dall'omonimo laghetto di natura risorgiva e scorreva, fino alla bonifica integrale, per oltre 40 chilometri nell'agro pontino nel primo tratto col nome Ninfa e poi col nome Sisto, fino a sfociare tra Terracina ed il Circeo.
A partire dal 1976, su un'area di circa 1.800 ettari intorno al giardino, è nata un'oasi del WWF che mira alla protezione della fauna nel comprensorio di Ninfa: è stato realizzato un impianto boschivo ed un sistema di aree umide per agevolare la sosta e la nidificazione dell'avifauna ed allo stesso tempo si è cercato di ricreare, su un'area di quindici ettari, la vegetazione tipica della zona, ossia quella prettamente paludosa, già esistente fino agli anni trenta, prima che la zona pontina venisse del tutto bonificata.
L'area si trova sulla traiettoria di una delle principali rotte migratorie percorse da uccelli che, provenienti dai paesi africani, si trasferiscono in varie aree dell'Europa. Dopo la creazione dell'oasi, nella zona si sono registrati arrivi di alzavole, germani reali, canapiglie, aironi, pavoncelle e alcune specie di rapaci.
Giardino di Ninfa classificato dal New York Times come il più romantico e bel giardino del mondo, al fianco di altre località come i Giardini La Mortella, la Sardegna, l'Umbria, la Costiera Amalfinata, Milano, Torino, e molte altre perle italiane.
Il palazzo baronale è oggi sede degli uffici della Fondazione Roffredo Caetani.
fonte wiki
GIARDINO DI NINFA A CISTERNA LATINA
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa