TORTORA
Tortora è il primo comune della Calabria nord occidentale che si affaccia sul Mar Tirreno, al confine con la Basilicata, paese di notevole importanza per il turismo balneare. Il suo territorio prevalentemente collinare è incluso in gran parte nel Parco nazionale del Pollino. Il territorio è diviso in tre realtà antropiche: il centro storico, le frazioni montane e la marina.
Il centro storico comprende antiche chiese e importanti edifici residenziali come i palazzi Lomonaco-Melazzi, Lauria e Casapesenna. In quest'ultimo a sede il Museo Archeologico di Blanda.
Tra gli edifici religiosi di interesse la Chiesa del Purgatorio, di origini normanne, sulla cui facciata risalta un portale medioevale in pietra, con decorazioni di derivazione orientale.
Il territorio di Tortora contiene un importante patrimonio archeologico. Vi sono stati ritrovato resti di insediamenti preistorici e soprattutto testimonianze dell'antica città di Blanda, di origini enotrie, colonizzata successivamente dai Lucani e dai Romani.
fonte:wiki
TORTORA
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa