CANTIERI DELLA CULTURA A LUCCA E PISA
Mura urbane, Lucca - Continuano gli interventi di restauro per le cinquecentesche mura di Lucca. All'arborato cerchio di citazione dannunziana, dopo i primi interventi consentiti dal mecenatismo previsto dalla legge art bonus, il MiBACT assegna due milioni di euro derivanti da fondi recuperati sulla programmazione strategica fondi rinvenienti 2007 - 2013. La somma consentirà, inoltre, attività di valorizzazione del monumento simbolo di Lucca, esempio importante di fortificazione moderna, oggi uno degli spazi verdi più frequentati della città.
Museo italiano del Fumetto e dell'Immagine, Lucca - Altri due milioni di euro vengono assegnati al Comune di Lucca: sono destinati al Museo italiano del Fumetto e dell'Immagine, sulla base del progetto Expo comics museum, finalizzato all'ampliamento degli spazi espositivi, che potranno ospitare mostre permanenti e temporanee, con l'obiettivo di sviluppare la struttura fino a farne un vero e proprio hub per appassionati, studiosi, editori, artisti. Il finanziamento MiBACT derivante dai fondi del Grandi Progetti Beni Culturali 2019 contribuirà ai lotti per ampliamento e l'allestimento.
Certosa monumentale di Calci, Pisa - Interventi di restauro e valorizzazione saranno completati entro il 2019 alla Certosa di Calci: l'immobile rientra infatti tra i beni selezionati del Piano Strategico Grandi Progetti Beni Culturali e ad esso sono assegnati due milioni di euro, di cui quattrocentomila per la programmazione, 1 milione e seicentomila per le opere. Il soggetto attuatore degli interventi sarò lo sesso Ministero, attraverso Segretariato regionale della Toscana.
fonte beniculturali.it
CANTIERI DELLA CULTURA A LUCCA E PISA
Notizie article by:NETWORK PORTALI, Pisa